Hostaria antica posada

Panoramica

Tipologia: Ristoranti
Indirizzo: Ostuni, Via giosuè pinto 48/50
Responsabile: Nicola Melpignano
Animali: Non ammessi
Posizione: Città

Atmosfera romantica ed elegante all’antica stazione di posta lungo la via che da Otranto conduceva a Napoli, oggi trasformata in ristorante e relais. Nel luogo dove un tempo stazionavano carrozze e cavalli, gli ospiti possono oggi gustare i prodotti della terra.
L’Hostaria Antica Posada accoglie i propri ospiti nel luogo dove un tempo stazionavano carrozze e cavalli i suoi ospiti, in un luogo intimo e accogliente, con i tetti a volta e piccole salette dalle pareti in pietra a vista. Il restauro ha lasciato intatta l’architettura antica e anche l’arredamento, con pezzi d’epoca fra cui un imponente lampadario spagnolo del ‘400, donano al luogo una continuità storica. Tutto intorno il paesaggio è quello tipico pugliese: ulivi secolari, rocce brulle che contrastano con il blu intenso del mare su cui affaccia la struttura e, dietro, la città di Ostuni, sfavillante nel suo bianco puro.

In cucina solo prodotti della terra: carciofi, funghi, melanzane, olive e pomodori oltre ovviamente all’ottimo pesce e alla carne,il tutto insaporito dall’ottimo olio locale. Fra le specialità in carta, che cambia in base alla reperibilità dei prodotti, freschissimi i tris di carpacci di pesce, fra i primi i tagliolini ai crostacei, le orecchiette alla crudaiola con pomodoro e formaggio fresco e, una chicca del locale: i sacchottini di bufala pachino e melanzane.

Fra i secondi, filetti di spigola alla mediterranea, per la carne l’arrosto misto della Valle di Itria.Il tutto annaffiato dai corposi vini del sud, che affiancano una buona scelta di etichette italiane ed estere. E per finire i dolci, rigorosamemente fatti in casa: torta alla ricotta, cotognata e torta mele.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste